Bentrovati viaggiatori…
Ho viaggiato solo, ma portandovi con me.
Dal pubblico un brusio…
Realmente siete sempre con me.
Mi perdonate?
Si, a patto che…
A patto che oggi Vi porti con me.
Dove?
Prepariamo le valigie… che indumenti mettere?
Vi porterò nel deserto africano verso galassie, asteroidi, ricordi e disegni.
Pronti?
Simili!
Si parte! Ma… accomodatevi su un morbido sofà, accendete una piccola lampada, un bicchiere di cognac e……
Il Piccolo Principe… un libro rivolto sì ai bambini, ma nonostante ciò è stato tradotto e commentato in quasi tutte le scuole secondarie e viene regalato a intere generazioni di adolescenti. Secondo Saint-Exupéry Il Piccolo Principe è un libro per bambini che si rivolge agli adulti. I vari piani di lettura possibili rendono il libro piacevole per tutti e offrono temi di riflessione alle persone di qualsiasi età.
Il personaggio del pilota (che altri non è che l’autore stesso) è costretto ad un atterraggio di fortuna in pieno deserto del Sahara. Mentre cerca di riparare l’aereo, arriva un bambino (il Piccolo Principe) che gli chiede di disegnare una pecora. Il pilota viene così a sapere che il «Piccolo Principe» viene dall’asteroide B 612 dove si trovano tre vulcani e una rosa.”Il Piccolo Principe arrossisce, è un bambino che non risponde alle domande, ma a qualcuna arrossisce. «E quando si arrossisce, significa sì, vero?» dice Antoine de Saint-Exupéry. E’ una sfumatura d’acquerello sulle guance, un tocco intimo, impudico e pungente che vale come una conferma.
Il Piccolo Principe è un racconto autobiografico. Durante tutta la sua vita Saint-Exupéry conservò questa particolarità, di arrossire invece di rispondere quando gli si presentavano situazioni di leggero imbarazzo. Fatto così raro in un adulto…”
E lei, Signora seduta in seconda fila, ha sorriso?
Chi io?
Si Lei!
Si, ho sorriso!
Bene, mai si vergogni di farlo!
E… mi prometta di sorridere sempre e di non piangere mai!
…
Nota dello scrittore……
Accomodati al secondo piano… in piedi… eretto… tuo padre è in cielo.
Da oggi non sei più un bambino ma un uomo… Ha pressapoco sei anni, il piccolo Marchese, l’età in cui, avendo perduto il padre… al piccolo bastava sapere che c’era la rosa delicata… e lui la annaffiava e la difendeva dal vento… era ed è una rosa bellissima.
…
Nonpertutti
MAMDG
Leave a Reply